Pulizie ristoranti Milano

Corrosivo per pulizie domestiche

Se lavorate nel business della ristorazione e siete alla ricerca di un’impresa di pulizie per il servizio pulizie ristoranti Milano, la proposta di Multiservice, siamo sicuri non vi lascerà indifferenti.

Pulizie ristoranti Milano, un servizio pensato per i ristoranti!

È risaputo che la pulizia e l’igiene sono alla base di qualsiasi attività ristorativa. Tutti gli avventori, prima ancora di scegliere le pietanze, fanno immancabilmente visita nei bagni per lavarsi le mani. Indubbiamente una prima impressione sulla pulizia del locale parte proprio da qui. Mantenere pulito e sanificato un ristorante è fondamentale, specie oggi ai tempi del coronavirus.

Importanza di mantenere pulito il tuo ristorante

  • Prevenire la diffusione di malattie infettive: il mantenimento di un programma regolare di pulizia e sanificazione può aiutare a evitare che malattie infettive come il coronavirus e l’influenza si diffondano al personale e ai clienti.
  • Prime impressioni: la prima impressione è quella che conta! Ad esempio se le aree di fronte al ristorante sono poco pulite, molto probabilmente i clienti possono presumere che il resto sia sporco o poco igienico. Una brutta prima impressione può indurre i clienti a lasciare il ristorante senza nemmeno provare il cibo.
  • Ispezioni sanitarie: le aree di preparazione e assistenza non sanitarie, possono portare rapidamente alla crescita di batteri pericolosi, cosa che nessun ispettore sanitario vuole vedere. Mantenere il ristorante pulito e igienizzato ti assicura di non avere problemi con i controlli sanitari.
  • Rispetto dei dipendenti: se non offri ai tuoi dipendenti un ambiente di lavoro pulito e confortevole, si possono creare delle spiacevoli situazioni.
  • Contaminazione crociata: se le cappe non sono sgrassate o le superfici non sono perfettamente pulite, i contaminanti possono facilmente penetrare nel cibo che si prepara e che verrà servito ai clienti.

Pro e contro del servizio pulizie ristoranti Milano

Di seguito riportiamo, ancor prima di proporlo, i pro e i contro di un servizio di pulizia professionale per i ristoranti:

ProContro
Le pulizie avvengono quando l’attività e ferma, fuori orario.Costo, come per tutti i servizi professionali ha un costo.
Realizza le pulizie di cui hai bisogno e che possono servirti, anche a spot.Disponibilità dei servizi, non tutti eseguono servizi dedicati ai ristoranti.
Toglie l’onere delle pulizie al tuo Staff.Potenziale noncuranza del personale.

Vantaggi

I servizi di pulizia che sono abituati a lavorare con i ristoranti possono spesso soddisfare il programma aziendale e le esigenze di pulizia individuali. Le opzioni flessibili possono includere servizi limitati come la pulizia delle superfici di alcune sale del ristorante o una pulizia completa e approfondita dell’intera struttura ogni mese. Un lavoro di pulizia delle superfici può richiedere ore al personale, viceversa con un’impresa di pulizia questo onere non c’è o comunque è significativamente ridotto.

Svantaggi

I servizi di pulizia possono essere costosi, a seconda delle dimensioni del ristorante, dal numero di locali che si desidera pulire e dalla frequenza. Un altro aspetto da considerare è che, a seconda di dove vi trovate, potrebbe essere difficile trovare un servizio specializzato che offra le corrette garanzie. Ultimo aspetto, avere un servizio di pulizia esterna potrebbe generare comportamenti non corretti da parte del personale, visto che non saranno loro a pulire.

Ristoratori, attenzione alla differenza tra pulizia, sanificazione e disinfezione

Pulizie ristoranti Milano

Immaginate il vostro ristorante affollato, una lunga lista d’attesa e un tavolo appena liberato che deve essere pronto per il prossimo ospite. È probabile che il personale stia ripulendo il tavolo, pulendo e igienizzando la superficie, il più velocemente possibile. Lo stanno facendo in modo corretto ed efficiente? Forse in alcuni casi si, ma durante un orario di punta, probabilmente. La differenza sta nel significato di tre parole distinte e apparentemente simili: pulizia, sanificazione e disinfezione.

L’industria della ristorazione deve conoscere tale differenza:

  • Pulizia. Pensando a un triangolo, il fondo è il livello più ampio e di base, il più basso nella gerarchia. Nella sua definizione elementare, la pulizia viene utilizzata per rimuovere lo sporco o i detriti da una superficie ed è in genere completata con un panno insieme a un detergente, sapone o solvente.

Torniamo in ristorante, può essere difficile da disinfettare dopo ogni visita del cliente, ma è importante pulire i tavoli dopo ogni visita di un cliente. Se c’è uno strato di ketchup essiccato, per esempio, quei detriti servirebbero da barriera per qualsiasi disinfettante da usare. 

  • Sanificazione. Salendo sul triangolo, la sanificazione si trova nello strato intermedio. Ciò include la rimozione di microbi da una superficie e l’uccisione di batteri. Per definizione, la parola “disinfettare” significa che stai uccidendo specifici tipi di batteri in un determinato periodo di tempo. 

Perché i disinfettanti siano efficaci, devono essere miscelati a concentrazioni adeguate, non solo, devono essere sostituiti nel secchio con regolarità perché col passare dei minuti, si contaminano. Infine, durante la sanificazione è importante sapere per quanto tempo un disinfettante deve soffermarsi su una superficie prima di essere rimosso. Perché i disinfettanti a contatto con gli alimenti siano efficaci, ad esempio, devono soffermarsi sul tavolo per almeno 60 secondi. Il tempo di permanenza è forse la cosa più importante per i disinfettanti, il che ci porta in cima al triangolo.

  • Disinfezione. Considerando che la sanificazione comporta l’uccisione di batteri, i disinfettanti sono notevolmente più potenti e possono uccidere sia batteri che virus. Questo compito è più strettamente associato a un ambiente sanitario rispetto al servizio di ristorazione, ma può essere applicabile in luoghi come i bagni.

La differenza chiave tra sanificazione e disinfezione è il tipo di sostanza chimica coinvolta e quanto tempo rimane su una superficie. Per molti disinfettanti, 10 minuti sono il tempo di permanenza appropriato.

Sanificare un ambiente, una priorità consolidata!

Sanificazione Milano

In questi tempi bui e confusi, l’igiene sta vivendo una sorta di rinascita. Da quando COVID-19 è sbarcato in Italia questo gennaio, spray disinfettanti e salviette sono volati dagli scaffali, innescando carenze a livello nazionale. Dai pali della metropolitana ai carrelli della spesa e ai pomelli della porta, pochi oggetti sono stati risparmiati dalle pulizie dei cittadini. L’attenzione alle pulizie è divenuta improvvisamente prioritaria, creando non pochi disagi e carenze anche dei prodotti più basilari.

Conclusioni

Svolgere le pulizie in un ristorante è un’attività complessa che deve lasciare spazio alla flessibilità oraria e al tassativo rispetto delle norme igieniche. Il dettaglio del servizio pulizie ristoranti Milano deve essere curato attentamente, dagli utensili (coltelli, mestoli, batticarne, ecc.), alle pareti, ai pavimenti, allo sgrassaggio delle cappe della cucina, alla pulizia delle cappe aspiranti, dalla pulizia dei cassoni cucina, del risanamento a secco di condotti, della pulizia degli estrattori di aria e dei grill con rimozione integrale del grasso residuo.

Scegliere un servizio di pulizia professionale è un investimento che ripaga. Richiedi il tuo preventivo gratuito, verremo ad eseguire un preventivo ascoltando le tue esigenze. Ti forniremo immediatamente un preventivo senza impegno, Multiservice è un’azienda con regolare partita iva e con dipendenti in regola con le normative contrattuali oltre che assicurative. Chiamaci e togli un problema dalla tua agenda, le pulizie saranno solo un ricordo!

Chiama ora per richiedere il tuo preventivo 3662197861

Chiama Ora
Whatsapp
Email