Pulizia lapidi di marmo

Pulizia lapidi di marmo

Cosa c’è di più duraturo di una lapide o una tomba in marmo? Sebbene l’argomento non sia dei più stimolanti è bene sapere che gli anni e il tempo possono provocare dei seri danni alle tombe. Il servizio di pulizia lapidi di marmo evita che i monumenti commemorativi si deteriorano più del dovuto.

Pulizia lapidi di marmo ecco come fare!

Al termine del funerale e dopo la sepoltura, l’agenzia di onoranze funebri si occupa di realizzare il monumento celebrativo che rimarrà a memoria del defunto. In genere si è portati a pensare che pietra e marmo non siano sensibili agli agenti atmosferici ma non è così.

In particolare, a seconda dell’ubicazione del cimitero, anche le resine delle piante o la salsedine del mare; possono essere agenti che compromettono la superficie del marmo. Sarà capitato a tutti di fare una visita al cimitero, in queste occasioni  è impossibile non notare lo stato di alcune tombe, e in particolare delle lapidi che, a differenza di altre tombe, hanno bisogno di maggiore manutenzione.

Chi fa le pulizie e quando?

La pulizia delle tombe è compito dei parenti che possono provvedere direttamente oppure affidare il compito a chi fornisce questo servizio, come le imprese di pulizia. Le opzioni sono quindi due fai da te o fai fare ad altri. Se decidete di realizzare di persona la pulizia della tomba di sicuro risparmierete soldi, dato che l’occorrente per la pulizia si porta da casa. Tuttavia è bene dire che dovrete lavorare in posizione poco comode, quasi sempre in ginocchio.

Come pulire un monumento in marmo

Materiale necessario: 

  • Secchio, pennello, acqua, sapone di Marsiglia, spugna, alcol rosa, olio di lino, soda, gesso di Bologna.

Procedimento:

  • Passate una spugna imbevuta di acqua e sapone di marsiglia su tutto il monumento, avendo cura di non strofinare troppo il marmo; poi risciacquate. Ora passate ancora la spugna imbevuta con una speciale miscela di soda e gesso di bologna e attendere che si asciughi. Una volta asciutta risciacquare la pietra con acqua e alcol rosa. Al termine passerete dell’olio di lino cotto con un pennello e con un panno morbido.

Non avete tempo? Potete delegare il compito alle imprese di pulizie! 

Pulizia lapidi di marmo

Al giorno d’oggi si sa che è difficile stare dietro a tutto, questo è uno dei compiti che, con poca spesa si può delegare a un’impresa di pulizia o ad altri che offrono questo tipo di servizio. Questo consente di mantenere la lapide o la tomba in ottime condizioni, evitando a voi l’onere e consentendovi di dedicare al defunto le vostre preghiere.

Considerando che la tomba è quasi sempre inserita in un contesto che spesso prevede una folta e rigogliosa presenza di vegetazione, la pulizia periodica, affidata a un terzo, assume ancora di più una valenza in termini di pulizia e presentabilità.

Specifiche del servizio

Premesso che ogni richiesta è personalizzabile, in genere il servizio in questione può essere programmato per alcune date significative per i familiari del defunto, quali compleanno, anniversario o la ricorrenza de “Tutti i morti”. Come detto può essere programmabile e personalizzabile con l’impresa di pulizie ma in genere il servizio offre la pulizia accurata della lapide o del monumento, l’eventuale sostituzione dei fiori nel vaso e il controllo e l’eventuale sostituzione della lampadina della luce perpetua.

Conclusioni

Il servizio pulizia lapidi di marmo è un’ottima soluzione per la cura delle tombe dei vostri cari, liberando voi da un compito necessario e lasciando tempo e spazio per le preghiere.

Chiama Ora
Whatsapp
Email