Pulizia facciate Milano

Pulizia facciate Milano

Pulizia facciate

La Pulizia facciate Milano di un edificio di qualsiasi tipo e di qualsiasi periodo storico è importante non solo perché ne migliora l’estetica, ma anche perché, eliminando la sporcizia che si è depositata nel tempo, se ne prolunga la durata. Le facciate delle case, delle strutture o delle chiese sono sottoposte di continuo all’azione degli agenti atmosferici, allo smog e a tutte le sollecitazioni che arrivano dall’esterno. Per tutti questi motivi necessitano di una costante manutenzione così che possa essere garantita una certa protezione e il mantenimento dell’aspetto esteriore dell’edificio.

Le facciate esterne devono poi soddisfare le esigenze estetiche e deve essere garantita un’elevata durabilità, la resistenza agli urti, la possibilità di manutenzione e una buona tenuta all’aria e all’acqua.

Il passare del tempo può comunque portare a un graduale degrado delle facciate. Ad esempio scrostature, distacco dell’intonaco, condensa, graffiti, macchie o altro a seconda del materiale con cui sono realizzate.

Pulizia facciate Milano: chi lo fa

Pulizia facciate Milano

La prima cosa da fare è quella di individuare i segni di degrado e le loro cause. Si deve, infatti, eliminare la causa che ha generato il degrado prima di effettuare le pulizie e il lavaggio delle facciate. Tali passaggi vanno poi effettuati in considerazione del contesto pregresso dell’edificio, dello stato attuale e dei materiali.

Il trattamento, infatti, non può prescindere dai materiali di cui sono costituiti gli esterni degli edifici e dalle tecniche di realizzazione degli stessi. Se ad esempio è presente un’alterazione del colore è necessario verificare l’entità di tale alterazione, le cause e solo dopo averle individuate ed eliminate si potrà procedere con il rifacimento dello strato di finitura.

Se sulla facciata sono presenti depositi superficiali bisogna analizzare la natura e la consistenza di tali depositi e in seguito, qualora non vi siano intonaci a stucco, si può provvedere al lavaggio ad alta pressione con acqua e detergenti appositi.

Chiama ora lo 3662197861, fisseremo un sopralluogo, gratuito, al termine riceverai il tuo preventivo personalizzato, senza impegno!

Tecniche di pulizia

Tecniche di pulizia

In caso di efflorescenze, invece, la tecnica più utilizzata è quella del lavaggio ad alta pressione con acqua e apposite soluzioni chimiche.

Un altro fenomeno che può richiedere la pulizia e il lavaggio delle facciate degli edifici è “l’imbrattamento” causato da graffiti e macchie. In questo caso si interviene analizzando subito la sostanza utilizzata per realizzare i graffiti o le macchie, il livello di penetrazione e poi si procede con la rimozione tramite estrattori chimici o lavaggio.

Le facciate esterne degli edifici possono essere poi essere soggette ad altri fenomeni come le bollature, distacchi o disgregazioni e anche attacchi biologici. Nel caso in cui si presentassero bollature superficiali, una volta verificata l’estensione e la causa del difetto, si procede con la raschiatura e il rifacimento dello strato più esterno. Se si verifica un attacco biologico, invece, bisogna effettuare un apposito lavaggio ad alta pressione con acqua e se necessario altri prodotti specifici prima di procedere con la finitura che ha anche funzione di protezione. Ultime ma non meno importanti sono le disgregazioni o i distacchi. Situazioni nelle quali non è possibile intervenire se non tramite il totale rifacimento della superficie interessata.

Chiama ora il 3662197861

Pulizia facciate Milano con idropulitrice: metodi e prodotti per pulire 

Pulizia facciate Milano con idropulitrice: metodi e prodotti per pulire 

Il metodo da utilizzare per la pulizia cambia in base al tipo di materiale da pulire e dal degrado della facciata stessa.

Generalmente si procede con:

  • lavaggi con acqua pura: le pompe specifiche per questo tipo di trattamento spruzzano acqua pulita e fredda direttamente sulla superficie dell’edificio. Questo serve per inumidire i depositi di sporcizia e si procede in questo modo fino a quando le tracce non siano completamente scomparse o fino a quando non sia possibile rimuoverle con spazzole o setole,
  • sabbiatura umida; ideale per ridurre la diffusione della polvere e l’effetto abrasivo della graniglia sulla superficie del materiale di rivestimento,
  • pulitura chimica: trattamento efficace in casi particolare come graniti, faccia a vista o su pietra. In quest’ultimo caso però è consigliabile intervenire in questo modo solo dopo prove specifiche in quanto questi prodotti possono scolorire la superficie e corrodere,
  • impacchi assorbenti: si tratta di impacchi a base di argilla e sono trattamenti davvero delicati ma risolutivi. Il lavaggio con acqua pura è meno dannoso per la pietra in quanto non altera lo stato originale. Dopo questo tipo di intervento la facciata non richiede altre tipologie di trattamenti.

Prodotti

Prodotti

Per la pulizia delle facciate con idropulitrice a Milano e altri strumenti vi sono tantissimi prodotti. Le soluzioni acquose sono utilizzate in prevalenza per la pulizia delle superfici degradate prima di procedere con la verniciatura. Molti prodotti per rimozione delle scritte dalle pareti trattate e non sono utilissimi da utilizzare anche in presenza di superfici porose o ruvide come i mattoni con faccia a vista, le pietre naturali e i muretti di cemento.

Non si possono poi non ricordare anche le specifiche pitture antimacchia che isolano la struttura in modo da impedire la ricomparsa delle macchie. Per il trattamento delle facciate degli edifici delle grandi città o comunque in tutte quelle situazioni in cui sia necessario asportare lo smog che ha attaccato le murature, vi sono prodotti specifici per la pulizia delle facciate annerite da inquinamento, fuliggine e altri fattori esterni.

Utilissimi sono anche tutti quei prodotti utili per impermeabilizzare le superfici così da proteggere dalle infiltrazioni d’acqua. Si tratta di prodotti incolori e idrorepellenti ideali per proteggere le superfici assorbenti da eventuali infiltrazioni, dal gelo e dall’umidità.

Chiama ora per un preventivo 3662197861

Pulizie delle facciate: come farlo in sicurezza

Pulizie delle facciate: come farlo in sicurezza

Le pulizie esterne delle facciate a Milano devono essere realizzate dagli operatori in completa autonomia, così che possano muoversi in totale sicurezza. Allo stesso modo deve essere garantita la possibilità, in caso di un’emergenza improvvisa, di poter raggiungere gli operatori da parte di altri assistenti e non deve mai venire meno la possibilità di evacuare il posto di lavoro in rapidità. Di conseguenza si deve prestare particolare attenzione anche alla predisposizione di tutti quei dispositivi che possano garantire la sicurezza degli operatori. Per questo devono essere anche installate delle funi di lavoro per l’accesso, la discesa e il sostegno. Insieme a queste ci sono anche le funi di sicurezza collegate ad appositi sistemi di ancoraggio.

Chiama ora per maggiori informazioni lo 3662197861

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Chiama Ora
Whatsapp
Email