Corrosivo per pulizie domestiche

Corrosivo per pulizie domestiche

Quando si tratta di prodotti che usi per pulire la casa ogni giorno, è meglio evitare sostanze chimiche tossiche che potrebbero danneggiare te e la tua famiglia. Con l’articolo corrosivo per pulizie domestiche, vogliamo parlarvi dei pericoli che potreste correre con i normali prodotti di pulizia di casa!

Corrosivo per pulizie domestiche, un arsenale atomico in casa!

Utilizzare prodotti per la pulizia in casa può essere rischioso per la salute, non parliamo solo di quella dei bambini che possono ingerire qualche liquido per distrazione ma anche e soprattutto degli adulti. L’istituto superiore della sanità riporta che una delle cause degli incidenti domestici risulta essere l’intossicazione o l’avvelenamento da sostanze chimiche contenute nei prodotti per la pulizia della casa (detersivi, disincrostanti, deodoranti, ecc.).

In questa categoria si trovano prodotti che possono danneggiare le mucose e gli occhi, se vengono inalati o ingeriti. Atri possono danneggiare anche la pelle, ustionandola.

Corrosivo per pulizie domestiche

Tra quelli con un più alto grado di tossicità o causticità sono presenti:

  • Antitarme (naftalina, canfora)
  • Candeggianti (perborato di sodio o ipoclorito di sodio)
  • Detergenti per il wc (benzalconio cloruro, acido fosforico e tensioattivi)
  • Detersivi per lavastoviglie (soda caustica, sali di cloro e tensioattivi)
  • Anticalcare (acido cloridrico o solforico o fosforico o formico)
  • Disgorganti per lavandini e wc (soda caustica o acido fosforico)
  • Prodotti per pulire il forno (soda caustica e butilglicole)
  • Smacchiatori (trielina, percloroetilene, acquaragia, acetone)

Ci sono più incidenti stradali o domestici?

Una domanda che merita una risposta perché sembrerebbe proprio scontato e invece non lo è! Abbiamo preso a caso i dati per la regione Veneto nell’indagine 2015 dell’Istat, che dichiara in sintesi quanto segue:

Incidenti domestici a confronto con gli incidenti stradali, DATI ISPESL!

  • 174.539 incidenti stradali > 3.428 morti.
  • 4.500.000 infortuni domestici > 8.000 morti.

Le cause non sono ovviamente tutte da riferire alle sostanze tossiche ma anche loro hanno una grande importanza e non vanno sottovalutate. Soprattutto perché tutti gli italiani hanno una bassa consapevolezza del rischio infortunistico! Molte persone ad esempio mischiano i prodotti quando li stanno terminando non sapendo che possono avviare delle reazioni chimiche che possono risultare molto sconvenienti per la salute.

Chiamaci ora allo 3662197861

Una panoramica sui detergenti universali convenzionali!

Una panoramica sui detergenti universali convenzionali!

I detergenti che hanno il compito di rimuovere i depositi e il grasso appiccicosi, di solito contengono etere glicolici, un tipo di prodotti petrolchimici che possono entrare nel nostro flusso sanguigno penetrando nella nostra pelle (anche se indossi i guanti) o attraverso l’inalazione. È noto che gli eteri di glicole causano affaticamento, letargia, nausea e possibili danni al fegato e ai reni. Altri agenti chimici nei detergenti hanno causato sintomi acuti immediati come mal di testa, starnuti, arrossamento degli occhi, mal di stomaco o nausea e irritazione della pelle “.

I prodotti più pericolosi per le pulizie domestiche – Corrosivo per pulizie domestiche!

  • Candeggina

    Il cloro, il componente principale della candeggina, è una sostanza chimica della famiglia alogena, che include anche iodio. Un’eccessiva esposizione al cloro può interferire con l’assorbimento di iodio nella ghiandola tiroidea, che nel tempo può causare malattie alla tiroide. Per questo motivo, le persone con disturbi tiroidei noti e carenza di iodio dovrebbero prestare particolare attenzione ed evitare la candeggina. Per la pulizia della casa, suggerisce di usare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua per gestire lavori difficili e aggiungere aceto al bucato come sbiancante.

  • Ammoniaca

    Presente nelle nostre case in quantità viene utilizzato per pulire i pavimenti e le finestre e più in generale per sgrassare. L’esposizione all’ammoniaca può irritare la pelle, gli occhi e i polmoni. Non mescolare ammoniaca con candeggina al cloro, poiché ciò produce gas tossici chiamati clorammine. L’esposizione ai gas di cloramina può causare tosse, respiro corto, dolore toracico, nausea, irritazione alla gola, naso e occhi o polmonite e liquidi nei polmoni.

  • Profumi e deodoranti per ambienti

    Dietro il nome dell’ingrediente “fragranza” si nascondono un pacchetto di sostanze chimiche tossiche, tra cui ftalati, composti di polietilenglicole (PEG) e formaldeide, molti dei quali hanno dimostrato di avere un potenziale legame con cancro, difetti alla nascita, squilibri ormonali e allergie in bambini, suggerisce alcune ricerche.

  • Soda caustica

    I prodotti chimici caustici possono causare gravi ustioni chimiche agli occhi e alla pelle, a seconda della concentrazione dei prodotti chimici. Il contatto visivo con sostanze chimiche caustiche può causare danni permanenti, inclusa la cecità.

  • Formaldeide

    La maggior parte delle persone non ha problemi di salute dovuti alla presenza di piccole quantità di formaldeide nelle loro case. All’aumentare dei livelli, alcune persone hanno problemi respiratori o irritazione agli occhi, al naso, alla gola. Questi effetti sulla salute possono verificarsi in chiunque, ma i bambini, gli adulti più anziani e le persone con asma e altri problemi respiratori hanno maggiori probabilità di avere questi sintomi.

Chiama ora il 3662197861

  • Borace

    Il borace è commercializzato come prodotto verde perché non contiene fosfati o cloro. Invece, il suo ingrediente principale è il tetraborato di sodio, un minerale presente in natura. Le persone a volte confondono il tetraborato di sodio – l’ingrediente principale nel borace – e l’acido borico, che ha proprietà simili. L’acido borico, tuttavia, viene solitamente utilizzato esclusivamente come pesticida ed è molto più tossico del tetraborato di sodio, quindi deve essere maneggiato con particolare attenzione. I prodotti a base di borace sono stati associati a diversi effetti negativi sulla salute nell’uomo. Questi includono:

    • irritazione
    • problemi ormonali
    • tossicità
    • Morte
  • Acido muriatico (acido cloridrico)

    L’acido muriatico, una variante meno pura di acido cloridrico, è disponibile in alte concentrazioni per l’uso in una serie di prodotti domestici. Apprezzato per il basso costo, questo potente agente chimico è in grado di corrodere qualsiasi cosa, dalla plastica, ai metalli, all’abbigliamento e alla pelle. In effetti, lavorare con questo prodotto comporta numerosi rischi per la salute: l’esposizione momentanea della pelle può causare gravi ustioni, l’inalazione dei suoi fumi può bruciare il rivestimento polmonare e del naso e il contatto può anche causare danni irreversibili agli occhi o cecità.

  • Insetticidi

    Mentre potrebbero sembrare un innocuo sistema per liberare la tua casa dagli insetti, la maggior parte degli insetticidi dei nostri giorni lasciano un pasticcio tossico che è dannoso anche per l’uomo. Anche se non possono essere odorati, possono emanare composti organici volatili, sostanze chimiche che provocano irritazione agli occhi, naso e gola e mal di testa ai danni agli organi

  • Sapone per piatti convenzionale

    La maggior parte dei saponi per i piatti sono formulati con SLS o SLES, che aiutano a creare schiuma e possono anche irritare la pelle. Poiché questo prodotto per la pulizia entra in contatto diretto con la pelle, può causare irritazioni come dermatiti, eruzioni cutanee e pelle secca. Invece di detersivi per piatti convenzionali, un sapone per piatti tutto naturale e ipoallergenico senza sostanze chimiche tossiche, sarebbe sicuramente meglio.

Conclusioni

Oggi ci siamo occupati dell’argomento: corrosivo per pulizie domestiche! Abbiamo visto una serie di prodotti che abitualmente utilizziamo in casa. Se hai qualche dubbio in merito all’utilizzo dei prodotti pericolosi, chiamaci, siamo sempre disponibili per dare informazioni. Il servizio di pulizie di Multiservice è sempre disponibile per intervenire su: ristrutturazioni totali o parziali, imbiancature, pulizie di primavera o semplicemente per dare una mano nelle pulizie ricorrenti per gli anziani!

Chiama ora per maggiori informazioni lo 3662197861

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!

Chiama Ora
Whatsapp
Email